Agenzia di comunicazione o artigiano dell'audiovisivo? - Lione Ginevra Torino

Articolo in costruzione : Un'azienda preferisce sempre avere a che fare con un'azienda: per la realizzazione di fotografie e video istituzionali tenderà quindi a rivolgersi ad un'agenzia di comunicazione. Tuttavia, rispetto a ciò che può produrre un fotografo o un videografo artigiano, i vantaggi non sono sempre evidenti.

Per un'azienda, lavorare con un'altra azienda è rassicurante: la comunicazione è standardizzata, le etichette rispettate e lo stato giuridico così come la struttura finanziaria danno un'immagine di solidità al cliente professionale. La produzione è suddivisa tra diversi dipendenti e stagisti, partendo dal presupposto che ognuno sia bravo nel proprio compito: comunicazione con il cliente, ideazione del film, produzione del film, tempi di consegna.

 

Tuttavia, nonostante tutti questi vantaggi e il più delle volte un lavoro di qualità, la differenza tra il prodotto audiovisivo finito fornito da un'agenzia di comunicazione e quello fornito da un artigiano dell'audiovisivo non è sempre evidente.

 

Certo, è più serio presentarsi con una troupe cinematografica di quattro o cinque persone, con se possibile grandi borse e valigie specifiche per il trasporto di attrezzatura fotografica o video. Ma in questo team molto spesso ci sono solo uno o due operatori storici, gli altri membri del team sono solo tirocinanti nella fase di apprendimento per alcuni mesi e molte attrezzature inutili.

 

Inoltre, con i servizi offerti dalle tecnologie foto, video e audio emerse nell'ultimo decennio, il lavoro di una troupe cinematografica, precedentemente richiesto, è generalmente diventato un lusso. Ciò che conta nella produzione di un film aziendale, industriale o istituzionale è soprattutto la competenza tecnica ed estetica del responsabile del progetto, e la sua capacità di comprendere e adattarsi alle esigenze del cliente. .

 

Per questo basta un solo uomo - una sorta di uomo d'orchestra dell'audiovisivo - talvolta assistito da un collaboratore che conosce bene e di cui si fida, per produrre filmati e registrazioni sonore di alta qualità. La linea di fondo è l'eccellenza nella cattura di immagini e suoni, non la proliferazione di persone e accessori intorno alla fotocamera e al microfono.

 

Sono in tour da più di dieci anni, per lo più da solo. La mia esperienza nelle tecniche di ripresa, registrazione del suono, comunicazione con gli intervistati - imprenditori individuali, dirigenti di grandi aziende, politici in posizioni importanti -, sviluppo di servizi, prodotti e macchine, non è più da dimostrare. Questa competenza mi permette di fornire prodotti finiti di alta qualità ad un costo tre o quattro volte inferiore a quello di un'agenzia.

 

Per questo queste aziende e istituzioni si sono affidate a me per la realizzazione di molteplici progetti:

FSG Fernsteuergeräte Berlin : tecniche di sensori e automazione

Union Klischee Berlin : macchina da stampa

Camera di Commercio del Lussemburgo

Ministero del Turismo del Perù

Mondo politico ed economico tedesco

 

Con sede a Lione, sono particolarmente disponibile nella regione Rhône-Alpes-Auvergne, e in Svizzera nelle regioni di Torino e Milano, Ginevra e Losanna.